grazie ad internet, ai vecchi forum e a “I love trains”


Cercavo film caratterizzati dal treno o dalle stazioni..
Grazie ad internet in un forum “vecchio”(gli interventi sono del 2007)  trovo un elenco fornito da vero amatore (il suo nik è “I love trains”) il forum è qui...
Trascrivo il ricchissimo elenco qui sotto. Ringrazio ancora l’autore che ha fornito trama descrizioni locomotive e perfino errori.
Troppo bello!!!

Rilancio per l’argomento “baci nei treni o alla stazione”

Film Italiani:

Signori in carrozza! – 1951
Coproduzione italo-franca
Genere: commedia
Ambientazione: Roma, Parigi e treno internazionale Roma-Parigi
Loco presenti: E428II, E428, E424, SNCF 141TC e TD (varie in stazione), SNCF CC9100
Attori: Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi
Trama: Controllore di vagoni letto trascorre la sua vita lavorativa e privata sulla tratta Roma-Parigi. L’uomo ha due famiglie nelle rispettive capitali: a Roma ha una moglie trasandata e Gennaro un cognato sfaccendato e scroccone, a Parigi invece ha una relazione con una vedova affascinante con una figlia amorevole. Tutto fila liscio finché il cognato ficcanaso decide di seguirlo nella capitale francese e corteggiare la bella vedova.
Molto belle le scene in stazione a parigi degli anni 50, con ancora varie vaporiere…idem per Stazione Termini a Roma vista dall’alto dalla sala controllo, una panoramica completa con varie aln/ale, vaporiere in manovra e altri locomotori dell’epoca.
Errori:
In una scena si sente il rumore di un treno a vapore che sbuffa passando vicino alle case ma si nota benissimo che è una loco elettrica con tanto di pantografo, probabilmente un errore di montaggio del fonico.

Stazione Termini (Indiscretion of an american wife) – 1953
Coproduzione: italo-americana girato da vittorio de sica.
Genere: Romantico, Drammatico
Ambientazione: Stazione di Roma
Loco presenti: 640.159 , E428II, 880? (non ne sono sicuro, in manovra di sfuggita)
Attori: Montgomery Clift, Gino Cervi
Trama: Una signora americana sposata e con figlia è in italia ospite di parenti, si innamora di un giovane italiano e decide per amore della sua famiglia in america di ripartire quindi si precipita in stazione a Roma per prendere il treno per Parigi dove ha il volo per gli US. Ma ad attenderla per convincerla a rimanere c’è il giovane italiano, nascerà quindi un rapporto di amore e dubbio nella scelta tra il partire o rimanere.
Belle le scene della stazione Termini nel 53 con i vari treni in manovra.

Hanno rubato un tram – 1954
Genere: Commedia drammatica
Ambientazione: Bologna
Loco presenti: Tram di linea anni 50 a 2 e 4 assi (non sono pratico di tram e non saprei che dire, posso postare delle foto del film se volte)
Attori noti: Aldo Fabrizi
Trama: Un conduttore di un tram, è vittima dell’invidia di un controllore che segnala ogni sua minima infrazione per farlo sospendere. Un giorno per una distrazione causata investe una signora che però non si fa nulla, viene così degradato a bigliettaio. Ma la depressione lo prende e combina altri guai e alla fine viene sospeso per 3 mesi, così una sera decide di rubare un tram.
Belle le scena dei tram su rotaia tra le vie di bologna degli anni 50 che oggi non esiste più, da quello che ho trovato in rete l’ultima corsa di tali tram è stata il 3 novembre 1963, sostituiti poi da filobus e autobus.

Il ferroviere 1955
Genere: Drammatico
Ambientazione: Roma
Loco presenti: E428II.173, E428, E428II.186, 640.111, 835.282, E424 (vista di sfuggita)
Attori noti: Sylva Koscina, Paolo Germi
Trama: Un ferroviere lavora tutta la giornata per le ferrovie ma non ha mai fatto vera amicizia con i colleghi ed è anche molto padre padrone, ogni tanto beve e vuole comandare su tutti i figli, il maschio un pappamolla svogliato, la femmina che si fa mettere incinta dal ragazzo in segreto ma che poi perde il figlio. Un giorno sul lavoro un suicida gli si getta sotto il treno, da quel momento comincia a distrarsi e rischia altri incidenti così viene sospeso, nessuno dei colleghi (tranne uno) gli è solidale anche a causa della sua scontrosità e crumiragine lavorando persino duranti gli scioperi.

Destinazione Piovarolo – 1955
Genere: Commedia
Ambientazione: una piccola stazione ferroviaria italiana dagli anni 30 fino al 1960 (girato nella stazione di Salone, sulla Roma – Tivoli)
Loco presenti: 880.026, E424, E428II.172
Attori noti: Totò
Trama: La storia di un capo stazione che sogna di dirigere grossi tronconi e invece rimarrà in eterno nella sua piccola stazioncina su cui metterà su famiglia e invecchierà vedendo (in odio) persino le soppressioni di vari treni che prima vi si fermavano.
Errori:
La E424 compare prima del 1946, impossibile, in effetti è probabile un errore di montaggio del film stesso nell’epoca narrata, visto che la scena della E424 sembra indipendente da tutto il film stesso.
La linea Roma – Sulmona negli anni 30 era trifase, nel film invece si nota che non lo è.

Quel maledetto treno blindato – 1977
Genere: Guerra
Ambientazione: Francia nelle Ardenne durante la 2 guerra mondiale
Loco presenti: 740.123 con rostro davanti, 740.026
Trama: Un treno nazista trasporta un laboratorio mobile con sopra una testata V2 smontata, gli alleati hanno un piano per distruggerlo e prendere possesso del giroscopio della V2. Nel frattempo alcuni disertori americani devono essere trasferiti in altre zone ma un attacco a sorpresa di aerei tedeschi li rende fuggiaschi e senza saperlo uccideranno americani travestiti da tedeschi che avevano il compito di eseguire la missione sul treno. Decideranno quindi di prendere il posto di questi uomini eseguendo perfettamente la missione anche grazie a dei partigiani francesi.
Il film è da serie B, nessun attore noto e scenografia non tanto curata.
Errori:
a mio avviso non è possibile pensare che in francia nella 2 guerra mondiale vi fossero delle 740. Infine in moltissime scene (se non tutte) si intuisce che si tratta di stazioni o zone degli appennini italiani totalmente diverse da zone francesi.

Café express – 1980
Genere: Drammatico, Commedia
Ambientazione: treno da Vallo della Lucania a Napoli
Loco presenti: E636.310, 740.063 (in manovra)
Attori noti: Nino Manfredi
Trama: Viene narrata la storia di un vivandiere abusivo che gira per i treni notturni dispensando caffé, lo fa ovviamente per vivere e per nutrire il figlio (mezzo malato), anche perché risulterà che è persino disabile mezzo paralizzato. Finché si fa notare dall’autorità ferroviarie tanto che hanno l’ordine di fermarlo ma nessuno lo ha mai visto. Un’ispettore riuscirà ad incastrarlo ma alla fine a comandare sarà il cuore e lo lascieranno andare.

La stazione – 1990
Genere: Drammatico
Ambientazione: piccola stazione in puglia (girato nella stazione di San Marco in Lamis delle Ferrovie del Gargano)
Loco presenti: D345, E636, E645, E626, ALn 668.1061, FDG L80 (con logo FS improprio)
Attori: Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Margherita Buy
Trama: Capostazione in un piccolo centro del sud, è un omino meticoloso che passa il tempo tra piccoli impegni quotidiani. Ma una notte capita da lui una bella bionda in abito da sera e con qualche problema. Lui affronta il poco raccomandabile compagno della donna, venuto a riprenderla per ricondurla con sé, e stabilisce un tenero rapporto con lei.

Casablanca express – 1990
Genere: Spionaggio, Guerra
Ambientazione: treno per casablanca, Algeri
Loco presenti: SNCF 030TX.1 (Henschel), US Army NCF DB406 (credo non esista a me sembra una EMD SD7 camuffata)
Attori: Glenn Ford
Trama: Nel 1942 ad Algeri, il comando alleato cerca di far arrivare Churchill a Casablanca in sicurezza, per un incontro importante con gli alleati (fatto storico realmente accaduto). Ma mentre è in viaggio in treno, un agente di spionaggio scopre che sul treno c’è un’agente tedesco che cercherà di ucciderlo, dovrà quindi raggiungere il treno e fermare il complotto.

Italiani – 1996
Genere: Drammatico, Commedia
Ambientazione: treno milano-palermo negli anni 60 e poi anni 90.
Loco presenti: E402A.026, E645.101
Attori: Maria Grazia Cucinotta, Grazia De Sio, Giulio Scarpati
Trama: Varie vicende vengono raccontate da un addetto alle carrozze letto sul treno che dalla sicilia porta verso il nord, si parte dagli anni 60 in cui il fenomeno era molto più sentito e vengono prese vari tipi di classi sociali diverse. Infine il processo inverso degli anni 90 il ritorno a casa dal nord verso il sud mostrando cosa è cambiato in bene e cosa in male nelle medesime persone.

Italian Sud Est – 2003
Genere: Documentario biografico
Ambientazione: Salento sulle FSE (Ferrovie del sud est)
Loco presenti: FSE Ad66, Ad78, Ad51, Ad50/60, Ad31/45 “ex Aln668”, Ad81, BB155
Trama: Sui treni della Sud-Est, la ferrovia ormai quasi in disuso che attraversa la provincia di Lecce, viaggiano diversi personaggi. Caterina, giornalista locale, ogni giorno parla con qualcuno, ascolta le storie che le vengono raccontate, prende appunti. Le storie parlano di popoli nomadi, di santi, di favole, di ingiustizie, di degrado e abbandono.

Tickets – 2005
Coproduzione italiana e inglese.
Genere: Commedia ad episodi
Ambientazione: Germania (forse Monaco), zona laziale (roma e viterbese)
Loco presenti: E646, Ale841
Attori noti: Carlo Delle Piane
Trama: In un viaggio in treno che parte dalla Germania e arriva a Roma. Una serie di incontri e vicissitudini casuali: un’improbabile storia d’amore, una famiglia di clandestini, una donna arrogante, tre giovani tifosi che dalla Scozia arrivano nella capitale per vedere la partita Roma-Celtic Glasgow.
Errori: vari di linea, venendo giù dalla germania o austria sarebbe inutile passare per Milano, infine prima di arrivare a Chiusi si nota il passaggio per la stazione di Gallese (VT) che si trova per altro nella linea per bracciano ed è persino più a sud di Orte.

Film Stranieri:

Il cavallo d’acciaio (The iron horse) – 1924 (muto)
Genere: Western
Ambientazione: selvaggio west
Loco presenti: UPRR 4-2-2 (varie), UPRR 4-4-0 n°22 e 116, CPRR “Jupiter” 4-4-0, CPRR “Hercules” 4-4-0
(nel film la jupiter e la 116 sono le originali restaurate che si incontrarono veramente nel 1869 nel completamento della prima ferrovia transamericana est-ovest)

Il Generale – come vinsi la guerra (The General) – 1926 (muto)
Genere: Commedia
Ambientazione: USA durante la guerra di secessione americana tra il nord e sud.
Loco presenti: Western & Atlantic (W&ARR) 4-4-0 n°3 “General”, n°5 “Texas” (ve ne era anche una terza di cui però non è possibile leggere ne numero ne nome).
Attori: Buster Keaton

Shanghai express – 1932
Genere: Commedia drammatica
Ambientazione: Cina, treno pechino-shanghai.
Loco presenti: vapore cinese 2-8-2
Attori: Marlene Dietrich

L’angelo del male (La béte humaine) – 1938
Genere: Thriller, Drammatico
Ambientazione: Francia, stazioni di Le Havre e Parigi.
Loco presenti: ETAT 231A.592, varie ETAT 231, 141B, 141TB, Automotrice ETAT Bugatti XB1008
Tratto da romanzo omonimo di Emile Zola.
Attori: Jean Gabin

La signora scompare (The lady vanishes) – 1938 di A. Hitchcock
Genere: Thriller, Spionaggio
Ambientazione: treno diretto a londra, confine germania-francia durante terzo reich.
Loco presenti: SNCF 141E o 141P

Breve incontro (Brief encounter) – 1945
Genere: Romantico, Drammatico
Ambientazione: Inghilterra, stazione di Milford
Loco presenti: Locotender LMS 4MT 2-6-4T n°2429, LMS 5MT “Black 5” 4-6-0, LNER A4 (vista di sfuggita)

Il treno ferma a Berlino (Berlin express) – 1948
Genere: Thriller, Noir
Ambientazione: Germania poco dopo la 2 guerra mondiale
Loco presenti: vapore tedesco gruppo 01.076 “Mein Stern” (treno di lusso per funzionari e diplomatici americani della Wagon-Lits)

Delitto per delitto -l’altro uomo (Strangers on a train) – 1951 di A. Hitchcock
Genere: Thriller
Ambientazione: USA tra Washington e New York
Loco presenti: “non distinguibile”, probabile loco americana elettrica degli anni 50 per brevi tragitti, sicuramente però sono stati usati due treni totalmente diversi per le riprese interne (quasi tutte di queste) e quelle esterne (poche, se non totalmente assenti).

Le jene di chicago (The narrow margin) – 1952
Genere: Thriller
Ambientazione: USA sul treno da chicago a los angeles
Loco presenti: vapore americano “Northern” 4-8-4 n°2440
Nel 1990 ne fecero un remake dal titolo originale Narrow margin con gene hackman.

L’illusione viaggia in tranvai (La ilusiòn viaja en tranvìa) – 1954
Genere: Drammatico, Noire
Ambientazione: Città del Messico degli anni 50.
Loco presenti: Tram a 4 assi degli anni 50 (non sono pratico di tram e non saprei che dire, posso postare delle foto del film se volte)

Passaggio di notte (Night passage) – 1957
Genere: Western
Ambientazione: selvaggio west
Loco presenti: D&RGW n°476 (2-8-2) “Durango Train”
Attori: James Stewart
Errori: credo che le loco presenti nel film siano nate nel 1923-24 e il west era già finito da un pezzo per quell’epoca.

Il treno (The train) – 1964
Genere: Guerra, Azione
Ambientazione: Francia verso la fine della 2 guerra mondiale
Loco presenti: SNCF 230A, SNCF 230B.739, SNCF 230B.517, SNCF 230B.855, SNCF 230B.711, SNCF 030C, SNCF 230B (carenatura blindata militare)
Attori: Burt Lancaster

Il colonnello Von Ryan (Von Ryan’s Express) – 1965
Genere: Guerra, Azione
Ambientazione: Italia poco prima dell’armistizio (tragitto treno: italia del sud forse vicinanze napoli, roma, firenze, bologna, verona, trento, bolzano, innsbruck, ma viene dirottato verso milano)
Loco presenti: 735.236 (modificata con deflettori), 743
Attori: Frank Sinatra, Raffaella Carrà
Errori: cartina centro-nord italia errata, venezia e ancona spostate di almeno 100km verso terra!! errate anche le linee ferroviarie rappresentate a mano!!! da bologna ad ancona senza passare da rimini..ecc..ecc…stazione di Firenze SMN totalmente inventata, in realtà era Roma Ostiense. Passo Malajo 1200mt inesistente, il Maloja è più alto, si trova in svizzera e non ci passa la ferrovia!!

Treni strettamente sorvegliati (Ostre sledované vlaky) – 1966
Altro titolo italiano: Presto, datemi una donna!
Genere: Guerra, Drammatico
Ambientazione: Cecoslovacchia (poco prima dell’inizio della seconda guerra mondiale)
Loco presenti: vapore ceco 423, vapore ceco 354 o similare (tutte derivate da loco tedesche).

Horror Express – 1972
Genere: Orrore
Ambientazione: Transiberiana, da pechino a mosca nel 1906
Loco presenti: vapore cinese/russo 2-6-2 o 2-8-0 n°293 (troppo buio per vederla meglio)
Attori: Christopher Lee, Telly Savalas

L’imperatore del nord (Emperor of the North Pole) – 1973
Genere: Drammatico
Ambientazione: USA dopo la grande depressione nel 1933
Loco presenti: Oregon Pacific & Eastern n°19 e 27 (2-8-2)
Attori: Lee Marvin, Ernest Borgnine

Quel maledetto colpo al Rio Grande Express (The train robbers) – 1973
Genere: Western
Ambientazione: selvaggio west
Loco presenti: Baldwin 2-6-0 n°650, Baldwin 4-4-0 (incidentato)
Attori: John Wayne

Il colpo della metropolitana (The taking of Pelham One Two Three) – 1974
Genere: Thriller, Azione
Ambientazione: New York anni 70
Loco presenti: Metrò Pelham n°6
Attori: Walter Matthau, Lee Wallace

Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express) – 1974
Genere: Thriller
Ambientazione: Orient Express da Istanbul a Calais
Loco presenti: SNCF 230G.353
Attori: Lauren Bacall, Ingrid Bergmann, Sean Connery

Wagon Lits con omicidi (Silver Streak – Alert on the Chicago Express) – 1976
Genere: Commedia, Azione
Ambientazione: USA da los angeles a chicago
Loco presenti: coppia di EMD F7 AMRoad n°4070 “Silver Streak” (sia il nome del treno che la compagnia sono inventati, sembra che AMRoad volesse fare il verso alla AMTrak)
Attori: Gene Wilder, Richard Pryor

Cassandra Crossing – 1976
Genere: Thriller – Drammatico
Ambientazione: Svizzera, treno Ginevra-Stoccolma
Loco presenti: E646 (modificata x sembrare una Re 4/4II, fino a norimberga), PKP SM42 (da norimberga in polonia)
Attori: Burt Lancaster, Ava Gardner, Sophia Loren

Quell’oscuro oggetto del desiderio (Cet obscur objet du desir) – 1977
Genere: Commedia
Ambientazione: Spagna, sul treno da Siviglia a Madrid
Loco presenti: RENFE 276.103-9 (serie RENFE CC7600)
Attori: Carole Bouquet, Fernando Rey, Milena Vukotic

1855 la prima grande rapina al treno (The first great train robbery) – 1978
Genere: Commedia, Avventura
Ambientazione: Inghilterra di metà del XIX secolo.
Loco presenti: vapore GS&WR n°184 (0-6-0) nel film ha la numerazione 134.
Attori noti: Sean Connery, Donald Sutherland
Errori: la loco usata fornita dal Railway Preservation Society of Ireland venne costruita nel 1880 e per altro il rodiggio 0-6-0 non era tanto usato intorno al 1850, lo era invece il 2-2-2 (in cui in effetti si è cercato di camuffarlo nel film mettendoci strane bordature carenate rosse che coprissero di molto le ruote stesse).

Avalanche Express – 1979
Genere: Spionaggio
Ambientazione: Treno Atlantic express (Milano-Zurigo-Basilea-Germania-Belgio-Rotterdam-Amsterdam)
Loco presenti: DB 141 (forse E444 modificata), Re 6/6, E646
Attori noti: Lee Marvin, Linda Evans
Errori: in una scena di passaggio lungo una stazione “svizzera” si vuole far credere che sia sempre lo stesso treno del film a passare ma invece l’inquadratura è più ampia del previsto e si nota benissimo che c’è solo la loco senza nessuna carrozza!! Probabilmente un errore di montaggio tagliato male, infine la loco non è la stessa!!
Altri cambi di loco a casaccio durante il viaggio tra la Re 6/6 e la DB 141.

Il mistero della signora scomparsa (The lady vanished) – 1979
Genere: Thriller
Ambientazione: Germania e Svizzera poco prima della 2 guerra mondiale
Loco presenti: vapore tedesco gruppo 50.071 (1-5-0)
Attori noti: Angela Lansbury
Remake del film di Hitchcock dal medesimo titolo del 1938.

Terror Train – 1980
Genere: Orrore
Ambientazione: Canada/US
Loco presenti: vapore canadese 4-6-0 o 4-6-2 o 4-6-4 (troppo buio per distinguerla bene)
Attori: Jamie Lee Curtis, David Copperfield

A 30 secondi dalla fine (Runaway Train) – 1985
Genere: Drammatico
Ambientazione: US – Alaska
Loco presenti: EMD GP9/10 n.812 e 831, EMD F3 n.500, EMD GP20
Attori noti: Jon Voight

Europa – 1991
Genere: Drammatico
Ambientazione: Germania dopo la fine della 2 guerra mondiale
Loco presenti: vapore tedesco gruppo 44 o 50 o 52 (1-5-0) [scene troppo buie per individuarla esattamene]

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (Fried Green Tomatoes at the Whistle Train Stop) – 1991
Genere: Drammatico
Ambientazione: US anni 20-50 a Whistle Stop (paesino nato nel mezzo di una ferrovia)
Loco presenti: Pacific Tallahassee & Albany n°290 (4-6-2), Pacific New Orleans n°526 (4-6-2)

L’uomo della stazione (The railway station man) – 1992
Genere: Drammatico
Ambientazione: Irlanda e UK
Loco presenti: ????
Attori: Donald Sutherland

Venice Express (Night train to Venice) – 1993
Genere: Thriller
Ambientazione: Orient Express da Monaco a Venezia.
Loco presenti: ?????
Attori: Hugh Grant

Death train – 1993
Genere: Thriller
Ambientazione: Europa
Loco presenti: ?????
Attori: Pierce Brosnan, Christopher Lee

Money train – 1995
Genere: Azione
Ambientazione: New York
Loco presenti: metrò n°51050 “money train”
Attori: Wesley Snipes, Jennifer Lopez

Trappola sulle montagne rocciose (Under Siege 2) – 1995
Genere: Azione
Ambientazione: US
Loco presenti: EMD GP20 n.1810 e GP35 n.1804 “Grand Continental”
Attori: Steven Seagal

Un treno per la vita (train de vie) – 1998
Genere: Drammatico
Ambientazione: Romania durante la 2 guerra mondiale.
Loco presenti: vapore rumeno CFR 230.299, diesel rumeno CFR 95 (da manovra)

Final run – corsa contro il tempo – 1999
Genere: Azione
Ambientazione: Canada
Loco presenti: Americana Rail EMD SD80MAC/75M/70M/60M (difficile dire quale esattamente delle tante a me dalla cassa sembrano tutte similari queste)
La compagnia è inventata, in realtà è la Canadian Pacific Railway, si nota da livrea frontale anche se modificata ai lati.

Poppoya Railroad man – il ferroviere – 1999
Genere: Drammatico
Ambientazione: Giappone, stazione di Horomai e di Biyoro in vari anni.
Loco presenti: vapore D51.498, diesel Kiha40, vapore C11.227

The Claim – le bianche tracce della vita – 2000
Genere: Avventura, Western
Ambientazione: US, California e Sierra Nevada nel 1867
Loco presenti: D&RGW 2-8-2 “Durango Train”
Attori: Milla Jovovich, Nastassja Kinski
Errori: il film è ambientato nel 1867 appunto ma le loco della famosa linea Durango&Silverton per turisti anche se a vapore sono tutte posteriori di norma loco dei primi del 900 o anche dopo. Infine nel film si parla della CPRR e non della D&RGW.

Derailed – punto d’impatto – 2002
Genere: Azione
Ambientazione: Austria, Germania
Loco presenti: 060DA 06-118, SM42 55-013
Attori: Jean-Claude Van Damme
Personalmente sia come trama che come loco credo sia un remake di Cassandra Crossing in chiave Van Damme ossia “tanta azione e ve meno tutti” eheh
Errori: credo che la 060DA non sia mai stata usata ne in suolo austriaco ne tedesco da quello che ho letto in giro era ampiamente usata nell’europa dell’est, polonia e romania.

Zhou Yu’s Train (Zhou Yu de Huo Che) – 2002
Genere: Drammatico
Ambientazione: Cina anni 70 o 80
Loco presenti: diesel cinese DF4 o DF4B, DF2 (originariamente diesel russo TGM4)

L’ultimo treno (Corazòn de fuego) – 2002
Genere: Commedia
Ambientazione: Uruguay
Loco presenti: ???? (vapore uruguayana)

The station agent – 2003
Genere: Drammatico
Ambientazione: USA (New Jersey)
Loco presenti: NJT EMD GP40FH-2 n°4136 e 4138, Susquehanna EMD SD40 n°4006, EMD serie SW, NJT serie Comet Cab

Trappola sul treno della morte (Death train) – 2003
Genere: Azione, Drammatico
Ambientazione: US (in verità girato anche in sud africa)
Loco presenti: ATSantaFe GE C30, ATSantaFe GE C40/44, ATSantaFe EMD GP50, EMD SD60M, Spoornet EMD GT18MC n°290 (class 35 in sudafrica), vapore sudafricano 4-8-2 (class 24)
Errori: Dopo incidente della GE C40/44 tra i rottami diventa una EMD SD60M. Poco prima che la EMD GT18MC sta per investire un camion si inquadra il treno arrivare da sotto il camion ma la EMD è girata di culo e non di muso!! Durante incidente finale tra la EMD GT18MC e una vaporiera class 24 si nota che la vaporiera è da sola ma in tutte le altre riprese è in doppia con altra vaporiera sempre class 24.

Creep – 2004
Genere: Orrore
Ambientazione: Metropolitana di Londra
Loco presenti: ???? (metro)

La vita è un miracolo (Zivot je cudo) – 2004
Genere: Drammatico
Ambientazione: Serbia e Bosnia durante la guerra del 96
Loco presenti: diesel serbo a scartamento ridotto L45H n°077 (in origine CFR 87 diesel rumeno), diesel sloveno SZ car TMD-26, vapore serbo a scartamento ridotto JZ 83.
Girato nella linea turistica storica The Sargan Eight in Serbia.
Errori: le L45H rumene vennero comprate per tale linea dopo la guerra, prima e durante non vi erano.

Derailed – Attrazione Letale – 2005
Genere: Thriller
Ambientazione: US Chicago
Loco presenti: Metra F40PH-2, Metra F40PHM-2, Metra Cab control car

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...