Treno da pendolare per l’assessore veneto Chisso – Pendolari = Veneti nel Mondo


guarda il video

Un viaggio in piedi, accalcati, trovando posto a sedere solo nel tratto tra Mestre e Venezia. Ordinaria amministrazione per migliaia di pendolari che ogni giorno usano il treno per spostarsi di città in città.
L’assessore alla mobilità del Veneto Renato Chisso ha voluto provare questa esperienza sulla sua pelle. Ha preso il treno 2222 tra Monselice e Venezia con la responsabile della direzione regionale di Trenitalia Maria Giaconia. I ricordi di viaggio sono simili a quello che i pendolari provano quotidianamente sulle tratte regionali. Chisso si è preso l’impegno di trovare soluzioni per migliorare il comfort di viaggio: “Per far fronte al problema segnalato e verificato oggi e agli altri analoghi, contiamo sul lavoro della commissione tecnica mista istituita per studiare ex novo l’orario, tenuto conto dei flussi sulle tratte a lungo, medio e breve raggio e delle risorse disponibili” ha spiegato l’assessore.

Leggi tutto

Dal rapporto “Pendolaria 2010” di Legambiente la situazione del trasporto ferroviario regionale del Veneto viene definita “la più imbarazzante”: se la Lombardia stanzia lo 0.43%, la Toscana lo 0.56%, l’Emilia lo 0.28%, il Piemonte lo 0.12%, dal 2003 al 2010, il Veneto ha investito in infrastrutture stradali quasi il 94% della spesa per infrastrutture e appena il 6% per quelle ferroviarie e nel 2010 ha stanziato “lo 0,04% del proprio bilancio e continua a ignorare oltre 140mila persone che ogni giorno prendono il treno“.

Per capire l’attenzione ai pendolari rispetto al bilancio regionale – denuncia il Pd – La cifra stanziata per i veneti che ogni giorno prendono il treno è uguale a quanto previsto alla voce “Veneti nel Mondo”, ossia iniziative culturali e di informazione, inclusa la celebrazione della Giornata dei veneti nel mondo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...